Antisudore

L’eccessiva produzione di sudore può essere generalizzata o può interessare soltanto alcune parti del corpo, come le ascelle e le piante dei piedi, e riguarda i due lati del corpo nella stessa misura. Nella nostra parafarmacia online trovi un'ampia gamma di prodotti che ti aiuteranno a risolvere questo fastidioso problema.

Antisudore da 1 a 16 di 22

per pagina
Imposta la direzione decrescente

I cosmetici antisudore sono un valido rimedio contro l'eccessiva sudorazione dei piedi e delle ascelle. L’iperidrosi può compromettere la salute della pelle nelle zone interessate.

Questa problematica non rappresenta un grave rischio per la salute, ma può essere molto imbarazzante per la persona che ne soffre. A volte, infatti, la sudorazione è accompagnata da odori sgradevoli che possono rendere difficili i rapporti sociali e impattare in maniera negativa sulla qualità della vita.

La scienza non ha ancora individuato con certezza la causa dell'iperidrosi. Sembra che questa condizione sia dovuta ad un malfunzionamento di alcune ghiandole sudoripare, le ghiandole endocrine, particolarmente presenti sulle ascelle e sulle piante dei piedi. Probabilmente l'eccessiva sudorazione è dovuta all'invio di segnali alle ghiandole endocrine da parte del cervello anche quando non è necessaria una maggiore produzione di sudore da parte del corpo per abbassare la temperatura.

Di solito le persone che soffrono di iperidrosi non hanno problemi di cattivo odore perché questa condizione non interessa le ghiandole apocrine, le vere responsabili del sudore maleodorante. Quando però il sudore prodotto dalle ghiandole endocrine viene scomposto dai batteri, l'eccessiva sudorazione viene accompagnata dal cattivo odore.

Anche se l’iperidrosi non comporta particolari problemi per la salute generale dell'organismo, può dare luogo a problemi localizzati. Infatti, creando una ambiente caldo e umido, può favorire:

  • sviluppo di infezioni fungine, soprattutto ai piedi;
  • comparsa di verruche;
  • formazione foruncoli;
  • emanazione di cattivi odori;
  • arrossamento della pelle accompagnato da prurito e bruciore;
  • aumento della sensibilità della cute.

Per limitare le conseguenze dell'iperidrosi puoi seguire alcune semplici regole:

  • curare l'igiene personale;
  • indossare abiti sempre puliti;
  • preferire indumenti in cotone o in altre fibre naturali;
  • limitare le situazioni di stress;
  • evitare alcuni cibi come gli alimenti particolarmente speziati, l'aglio, la cipolla, gli asparagi, il pesce e le bibite contenenti caffeina e teina.

Per contrastare in maniera efficace il problema dell’eccessiva sudorazione, puoi usare prodotti antitraspiranti e antisudore. Questi cosmetici riducono la sudorazione e prevengono la formazione del cattivo odore. Alcuni possono contenere sali di alluminio che si sono rivelati dei potenti antibatterici.

Su Farmaè trovi i migliori prodotti per contrastare l'iperidrosi. Scegli il cosmetico antisudore perfetto per te nella nostra selezione dei migliori marchi come Cemon, Dr. Scholl’s, Pasquali, Vichy e Uniderm Farmaceutici.

Per un risultato ottimale applica anche un deodorante dopo aver lavato accuratamente la cute. Dai un’occhiata alla vasta gamma di deodoranti per il corpo presenti nel nostro shop per trovare quello adatto a te al prezzo più conveniente.